SEMINARIO “GLI IMPIANTI TECNOLOGICI E L’ACCUMULO DI ENERGIA – Le nuove frontiere del risparmio energetico”
Si è svolto, nelle date del 15 Ottobre 2015 e del 29 Ottobre 2015 presso la suggestiva sala convegni del Castello di Grinzane Cavour (CN), il seminario riguardante gli impianti tecnologici, dando un occhio di riguardo agli accumuli di energia e quindi aprendo le porte alle frontiere del risparmio energetico.
I professionisti iscritti al seminario sono stati 476 di cui 420 hanno seguito con attenzione i relatori l’Ing. Scarzello Aldo Maria e l’Ing. Scarzello Giancarlo sul tema de “Gli impianti tecnologici e l’accumulo di energia – Le nuove frontiere del risparmio energetico”.
Il Tema del Seminario ha posto i seguenti obbiettivi :
- MIGLIORAMENTO DEL COMFORT INVERNALE ED ESTIVO (free cooling);
- RIDUZIONE DEI COSTI DI GESTIONE E MINIMIZZAZIONE DEI TEMPI DI RITORNO;
- RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMPIANTI TERMICI;
- SANIFICAZIONE E DEUMIDIFICAZIONE DI AMBIENTI CIVILI E INDUSTRIALI;
- RIDUZIONE DEI TEMPI DI MESSA A REGIME DELL’IMPIANTO;
- SISTEMI DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI
- AMPIA CASE HISTORY PER FACILITARE LA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE.
Sono state presentate le Analisi degli ambienti di lavoro, presi in esame, e le conseguenti ipotesi di intervento, che sono poi state realizzate nelle aziende e nelle abitazioni civili presentate.
Alla fine del seminario gli Ing. Scarzello si sono resi disponibili a rispondere alle domande dei professionisti più attenti e interessati alle tematiche presentate; il dibattito si è focalizzato sui sistemi di accumulo di energia e sull’importanza di questa nel futuro delle persone.
PHOTO GALLERY SEMINARIO DEL 15 OTTOBRE 2015
PHOTO GALLERY SEMINARIO DEL 29 OTTOBRE 2015
SEMINARIO “GLI IMPIANTI TECNOLOGICI E L’ACCUMULO DI ENERGIA LE NOVITA’ DEL PIANO DI SVILUPPO RURALE 2016 – Le nuove frontiere del risparmio energetico”
Si è svolto nel pomeriggio del 02 Dicembre 2015, presso l’aula magna dell’Università di Enologia e Viticoltura, il seminario rivolto alle cantine vinicole. Il seminario riguardante gli impianti tecnologici nelle cantine.
La novità di questa sessione seminaristica è stata la presenza del Dott. Gualtiero Freiburger il quale si è occupato di presentare le novità del Piano di Sviluppo Rurale 2016.
Sono state presentate le Analisi degli ambienti di lavoro, presi in esame, e le conseguenti ipotesi di intervento, concentrando l’attenzione della platea su interventi eseguiti in ambiti vinicoli e su strutture Agrituristiche e B&B.
Alla fine del seminario gli Ing. Scarzello e il Dott. Gualtiero Freiburger si sono resi disponibili a rispondere alle domande dei professionisti più attenti e interessati alle tematiche presentate; il dibattito si è focalizzato sui sistemi di accumulo di energia e sull’importanza di questa nel futuro delle persone.