Via Cherasco, 95 - 12042 BRA (CN) +39 0172 412695 8:00 - 12:30 / 14:00 - 18:30

GAS REFRIGERANTI BANDITI DAL 1/01/2015: COSA FARE?

GAS REFRIGERANTI BANDITI DAL 1/01/2015: COSA FARE?

GAS-REFRIGERANTI-BANDITIIl regolamento (UE) n 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra che sostituisce il regolamento (EC) n. 842/2006 prevede che dal 1 gennaio 2015 è illegale utilizzare qualunque HCFC per le operazioni sugli apparecchi e macchinari per la climatizzazione, incluso HCFC riciclato o rigenerato, operazione che era consentita fino al 31/12/2014.

Impianti che contengono HCFC possono continuare ad utilizzare tale refrigerante ma qualunque aggiunta necessaria a fare funzionare l’impianto è illegale.

Chi ha un impianto di climatizzazione che funziona con l’R22 o con l’R410A cosa conviene fare?

Per chiunque abbia un sistema di climatizzazione, che funziona con l’R22 o altro gas refrigerante bandito, la soluzione più semplice e anche economicamente più vantaggiosa e sicura è quella di sostituirlo con i nuovi impianti in commercio oggi per la climatizzazione.

Quali sono i vantaggi (oltre alla messa a norma) a sostituire un vecchio impianto di climatizzazione che funziona con l’R22 o con altro gas bandito con un impianto di nuova tecnologia?

  • MIGLIORI RENDIMENTI E QUINDI RIDUZIONE DEI CONSUMI: i nuovi impianti di climatizzazione (pompe di calore e gruppi frigo) dotati di nuovi gas refrigeranti in cui circolano gas refrigeranti tipo l’R32 e l’R290 sono molto più efficienti e riducono notevolmente i consumi di energia per il loro regolare funzionamento, garantendo un migliore comfort termico negli ambienti di lavoro e di abitazione.
  • DETRAZIONE 50%: l’importo sostenuto per sostituire l’impianto di climatizzazione non più a norma è possibile portarlo a detrazione del 50% in 10 anni a meno che l’intervento non possa rientrare tra gli interventi detraibili al 65%.
  • DETRAZIONE 65%: nel caso in cui il sistema di climatizzazione installato in sostituzione di un vecchio impianto di climatizzazione che costituiva l’ unico impianto di climatizzazione presente nell’edificio, l’importo dell’intervento può essere portato in detrazione al 65% a quote fisse per 10 anni.

GEMINI PROJECT cura la progettazione, la realizzazione e l’assistenza post vendita di impianti che utilizzano la migliore tecnologia sul mercato per la climatizzazione dei locali con particolare riguardo al risparmio energetico. Nel caso in cui la vostra azienda o il vostro appartamento sia climatizzata/o con un impianto che contiene gas refrigeranti banditi non esitate a contattare la Gemini Project. Il team di operatori e progettisti della Gemini Project saprà suggerire la migliore soluzione di riqualificazione del vostro impianto cogliendo l’occasione della messa a norma dello stesso e cercando di sfruttare le differenti tipologie di incentivi previsti dallo stato per il 2015.

 

 

 

 

 

Informazioni sull'autore

Nome:
Aldo Scarzello