Via Cherasco, 95 - 12042 BRA (CN) +39 0172 412695 8:00 - 12:30 / 14:00 - 18:30

Pompe di calore

Riscaldamento impianti civili | Pompa di calore


La pompa di calore (p.d.c.) è semplicemente un climatizzatore che funziona al contrario, e quindi , invece di raffreddare, riscalda. La tecnologia è nata da quando sono stati messi a punto i sistemi di condizionamento.

In breve un climatizzatore sposta del calore da un ambiente interno all’esterno con l’ausilio del ciclo frigorifero. Una pompa di calore è un climatizzatore che d’estate funziona come tale e , d’inverno, inverte il suo ciclo frigorifero, producendo calore.

La pompa di calore  assorbe calore da un ambiente dove ne è presente una quantità infinita e rinnovabile, come l’aria, l’acqua, la terra e lo pompa all’interno dei locali da riscaldare. Nella pompa di calore NON sono presenti le antieconomiche resistenze elettriche e NON viene bruciato nessun combustibile. Il sistema trasferisce semplicemente il calore da un ambiente esterno ad un ambiente interno,   per riscaldarlo. Non essendo presenti fiamme libere e gas esplosivi, la pompa di calore è una macchina estremamente sicura, e per questo non necessita di centrali termiche dedicate alla sua installazione.

Inoltre è definita come sistema di riscaldamento rinnovabile ed ecologico perché non utilizza combustibili fossili e quindi non emette inquinanti, ma attinge semplicemente calore dal sole, che è fonte di energia rinnovabile e inesauribile.

TIPOLOGIE  DI POMPE DI CALORE
In base alla fonte inesauribile di calore dalla quale il sistema trae energia termica, si definiscono le seguenti tipologie di macchine:

1)  POMPE DI CALORE AEROTERMICHE o AD ARIA
Il calore per il riscaldamento viene attinto dall’aria esterna. Il sistema è costituito da una unità esterna che preleva il calore dall’aria esterna e da una o più unità interne che lo diffondono nei locali da riscaldare.

2)  POMPE DI CALORE GEOTERMICHE
In questo caso il calore viene attinto dall’acqua di una falda o dal terreno con sonde geotermiche, orizzontali o verticali, che assorbono il calore dal terreno. Questo calore è a bassa temperatura e viene mobilitato, attraverso il circuito frigorifero, per riscaldare dell’acqua o dell’aria, a temperature variabili tra i 30°C e 65°C.

RENDIMENTI (C.O.P.)
Il rendimento della pompa di calore, ossia l’energia termica globale resa dal sistema in rapporto all’energia elettrica assorbita, si definisce C.O.P. (Coefficient of Performance). Questo coefficiente può variare da 3 a 6 in base alla qualità del prodotto, e alle condizioni termiche della sorgente di calore.

POMPE DI CALORE: INFORMAZIONI TECNICHE RENDIMENTI (C.O.P.)
Il C.O.P., coefficient of performance, di una pompa di calore è stato definito nell’articolo intitolato pompe di calore e rappresenta il rendimento della macchina:  è sempre superiore ad 1 (di solito da 3 a 6) perché il sistema assorbe energia elettrica per alimentare il circuito frigorifero in esso contenuto; il gas refrigerante contenuto  nel circuito frigorifero preleva il calore dall’ambiente esterno per riscaldare quello interno. Il C.O.P. della pompa di calore è tanto più elevato quanto più è bassa la temperatura del fluido di riscaldamento, sia esso aria od acqua. Per questo motivo la tecnologia della pompa di calore raggiunge i suoi massimi rendimenti quando il fluido riscaldante si trova a temperatura intorno ai 30÷35°C. Sul mercato attuale esistono già efficienti ed affidabili pompe di calore in grado di riscaldare acqua per termosifoni oltre i 70°C. In questo caso il rendimento è inferiore rispetto a pompe di calore che alimentano impianti di riscaldamento a pavimento radiante o ad aria a bassa temperatura.

SETTORI DI APPLICAZIONE
La tecnologia della pompa di calore sostituirà gradualmente nel decennio 2010 ÷ 2020 la tecnologia di riscaldamento tradizionale a combustibili fossili. Inoltre con lo stesso impianto è possibile ottenere anche la climatizzazione estiva, con considerevole economia nei costi di primo impianto e di gestione. La tecnica di costruzione garantisce, per prodotti di qualità, un grado di affidabilità nettamente superiore alla tecnologia della condensazione, con ridottissimi interventi di manutenzione. La pompa di calore viene utilizzata sia nel settore edilizio privato e terziario, come ad esempio case, uffici, banche, centri commerciali, centri residenziali, ospedali, alberghi, negozi, ristoranti etc, che in applicazioni industriali. In questo caso si può recuperare il calore di scarto derivato da processi produttivi per riscaldare stabilimenti o palazzine uffici.

LA POMPA DI CALORE E L’AMBIENTE
La pompa di calore non consuma combustibili fossili. Nel caso sia abbinata ad impianti fotovoltaici essa è al 100% funzionante con energia rinnovabile. Attualmente è la tecnologia più ecologica e rinnovabile per il riscaldamento. Le macchine di nuova generazione e di qualità raggiungono dei rendimenti molto elevati, che consentono notevoli economie di gestione rispetto a sistemi di riscaldamento / raffrescamento tradizionali.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER POMPE DI CALORE
Esse sono, in caso di sostituzione di un vecchio impianto, detraibili sino al 65%, con IVA agevolata al 10%  proprio perché sono a basso consumo e ad impatto Ambientale Zero.

Vuoi maggiori info e/o preventivi? Non esitare a contattarci!