DEFINIZIONE
Il climatizzatore è un’apparecchiatura inserita all’interno di un impianto di climatizzazione a prevalente destinazione civile, che assorbe energia elettrica per trasferire calore da un ambiente interno, raffrescandolo, ad un fluido esterno ( aria, acqua o terra, che rappresentano fonti inesauribili). Ha le stesse caratteristiche della pompa di calore ma è solo in grado di raffrescare un ambiente interno e non anche di riscaldarlo.
Il condizionatore è un’apparecchiatura inserita all’interno di un impianto di condizionamento a prevalente destinazione industriale, che ha le stesse caratteristiche del climatizzatore, in grado, però, anche di effettuare un controllo molto preciso dell’umidità relativa ambiente (punto per punto), in modo da rispondere a precise esigenze di conservazione di un prodotto o di ottimizzazione di processo di lavorazione industriale.
LA TECNOLOGIA INVERTER
L’inverter è un dispositivo elettronico di cui sono dotati le pompe di calore, i climatizzatori e i gruppi di condizionamento più efficienti e di ultima generazione. Il dispositivo permette di modulare la potenza erogata dalla macchina in maniera proporzionale alla effettiva richiesta di “freddo” o di “caldo”.
Rispetto a un normale condizionatore, che supponiamo in funzione per otto ore al giorno, il condizionatore dotato di inverter consuma circa il 30% di energia elettrica in meno.
LA POMPA DI CALORE
La pompa di calore è un’apparecchiatura, inserita all’interno di un impianto di climatizzazione o di condizionamento, che assorbe energia elettrica per “pompare” calore da un fluido esterno (aria, acqua o terra che rappresentano fonti inesauribili di calore ) a un ambiente interno.
Le pompe di calore di ultima generazione hanno raggiunto un’efficienza energetica, una qualità e un’affidabilità elevate che le rendono fortemente competitive con i tradizionali sistemi di riscaldamento alimentati a gas metano o altre energie fossili o non rinnovabili.
TIPOLOGIE
Per le applicazioni civili quali abitazioni private, complessi residenziali, palazzine uffici, ristoranti, alberghi, cliniche ed ospedali, negozi e centri commerciali, banche etc. si dividono schematicamente in due categorie:
A) MONOSPLIT
Abbinano ad ogni unità esterna una sola unità interna, che a sua volta può essere di diverse tipologie (a parete, a pavimento, a soffitto, canalizzabile etc.)
B) MULTISPLIT
Abbinano ad un’unità esterna diverse unità interne, che possono essere di diverse tipologie come di seguito schematizzato:
Climatizzazione ad aria canalizzabile
Impianti di climatizzazione ad aria canalizzabile realizzati da Gemini Project per strutture adibite ai settori industriale e/o terziario.
Continua a leggereClimatizzazione ad aria con unità interne a vista
Impianti di climatizzazione ad aria con unità interne a vista realizzati da Gemini Project per strutture adibite ai settori industriale e/o terziario.
Continua a leggereClimatizzazione ad aria con diffusori a vista
Impianti di climatizzazione ad aria con diffusori a vista realizzati da Gemini Project per strutture adibite ai settori industriale e/o terziario.
Continua a leggere