Accumulo energia fotovoltaico: dal GSE le Regole Tecniche
Finalmente per tutti coloro che hanno installato un impianto fotovoltaico in autoconsumo possono vedere realizzare il proprio progetto di autoconsumare la quasi totalità della propria produzione di energia elettrica dal sole, dato che l’energia autoprodotta e autoconsumata è completamente gratuita e non viene pagata in bolletta.
Il GSE ha pubblicato le Regole Tecniche e le procedure per poter installare sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici che godono degli incentivi. Accumulare e conservare l’energia prodotta che non si riesce a consumare per fruirne nei momenti in cui non si ha la possibilità di produrre energia, come durante la notte o nei momenti in cui si ha una basa produzione o durante le giornate di minore irraggiamento solare è la via verso l’autonomia energetica soprattutto per coloro che non hanno la possibilità di consumare energia in casa nelle ore diurne e di accendere gli elettrodomestici nelle ore di maggiore produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il documento pubblicato dal GSE, Regole Tecniche, è particolarmente interessante per i tecnici progettisti e per tutti coloro che seguono le pratiche burocratiche per l’approvazione dell’installazione dei sistemi di accumulo da parte del GSE per gli impianti fotovoltaici già esistenti e che beneficiano degli incentivi riconosciuti gli anni scorsi.
In dettaglio il documento illustra per gli impianti fotovoltaici:
- il contesto normativo e regolatorio di riferimento;
- gli schemi di connessione alla rete dei sistemi di accumulo come definiti dal Comitato Elettrotecnico Italiano;
- le modalità di comunicazione al GSE da parte del Soggetto Responsabile dell’installazione di sistemi di accumulo in impianti di produzione;
- i requisiti per il mantenimento dei benefici riconosciuti agli impianti di prodzuione;
- le modalità di erogazione, sia in acconto sia a conguaglio, dei benefici riconosciuti agli impianti di produzione;
- gli algoritmi utilizzati per la quantificazione dell’energia elettrica prodotta ed immessa in rete dagli impianti di produzione.
Gli Allegati (scaricabili di seguito) alle Regole Tecniche GSE per sistemi di accumulo riportano i moduli per la richiesta preventiva di autorizzazione per l’installazione
In commercio esistono differenti sistemi di accumulo a batterie dell’energia autoprodotta: è importante scegliere la tecnologia più performante ma soprattutto dimensionare il pacchetto batterie in modo tale da poter sfruttare al meglio l’autostoccaggio e l’autoconsumo, nonchè è altrettanto importante rispondere ai requisiti e alle procedure di installazione e di collegamento richiesti dal GSE così da non inficiare sull’erogazione degli incentivi.
Se hai un impianto fotovoltaico e stai autoconsumando poca energia perchè durante il giorno non hai la possibilità di consumare l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico chiama lo staff della Gemini Project di Bra che saprà dimensionare e far autorizzare l’impianto di accumulo dell’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico.
Scarica le Regole Tecniche pubblicate dal GSE per l’accumulo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici e da impianti di produzione energia da fonti rinnovabili in genere: