Fondi per gli investimenti sull’efficienza energetica per le piccole e medie imprese
Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 12 maggio 2015 avvia il programma destinato a stimolare le Piccole e Medie Imprese a rendere più efficienti i loro consumi energetici. Le Regioni e le Province autonome potevano presentare i programmi finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche e Sistemi di Gestione dell’Energia nelle PMI entro il 30 giugno 2015.
Il programma, che rientra nelle iniziative di recepimento della Direttiva Efficienza Energetica – Direttiva 2012/27/UE, mette a disposizione 15 milioni di euro nel 2015. Altrettanti fondi saranno messi a disposizione dalle Regioni.
I fondi saranno disponibili per il cofinanziamento di programmi regionali volti ad incentivare nelle PMI le diagnosi energetiche o l’implementazione di Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) ISO 50001.
Le PMI che aderiranno al programma potranno ricevere un finanziamento a fondo perduto per la realizzazione delle Diagnosi Energetiche e alcune Regioni (tra cui il Piemonte) hanno introdotto nel programma presentato al Mise, finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione degli interventi di efficienza energetica segnalati con maggiore priorità nella Diagnosi Energetica stessa.
Il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà valutare entro il 15 settembre 2015 i programmi presentati dalle singole Regioni e Province Autonome.
I requisiti che le PMI dovranno rispettare per accedere ai fondi sono specificati nel bando.
Sono ritenute ammissibili le spese documentate, al netto di IVA, sostenute dalle PMI per la realizzazione delle diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia ed al risparmio energetico o sostenute per l’attuazione del sistema di gestione e il rilascio della certificazione di conformità alla norma ISO 50001.
La GEMINI PROJECT all’interno del proprio team di progettisti dispone di professionisti esperti nella redazione diagnosi energetiche ai sensi del D.lgs. 102/14. Si ricorda che per le grandi imprese e per le imprese energivore la Diagnosi Energetica è da redigere ed inviare all’Enea entro il 5 dicembre 2015.
Fondi per gli investimenti sull’efficienza energetica per le piccole medie imprese