DEFINIZIONE
Si definisce impianto solare termico un sistema che assorbe l’energia solare per riscaldare dell’acqua. Esso è costituito da uno o più pannelli solari posizionati generalmente sul tetto, e , di norma, inclinati ed esposti a sud, che assorbono l’energia termica del sole per riscaldare un fluido vettore. Il fluido viene inviato ad uno scambiatore di calore che riscalda un serbatoio di acqua calda che di norma viene utilizzata come acqua calda sanitaria, attraverso un sistema di tubazioni ed elettropompe.
In alcuni casi, specialmente nel centro-sud Italia, può essere utilizzata per come integrazione al riscaldamento a pavimento radiante o per il riscaldamento dell’acqua di una piscina.
Una centralina elettronica gestisce automaticamente tutto il processo di captazione e trasformazione del calore del sole.
I pannelli solari termici si distinguono dai pannelli solari fotovoltaici perché captano l’energia solare per produrre acqua calda, mentre i pannelli fotovoltaici captano l’energia solare per produrre energia elettrica.
TIPI DI PANNELLI SOLARI TERMICI
Attualmente sul mercato sono presenti due tipologie.
1) PANNELLI SOLARI PIANI
Sono composti da una superficie piana nera, che al suo interno, alloggia dei tubi in cui scorre un apposito liquido; essa è protetta sulla parte superiore da un vetro trasparente, distante dieci centimetri circa, e racchiusa in un contenitore ben isolato.
I raggi solari attraversano facilmente il vetro trasparente e vengono assorbiti dalla superficie nera, surriscaldandola sino ad una temperatura che può raggiungere i 200°C.
Tra la piastra e il vetro si attiva l’effetto serra, e il calore intrappolato nell’intercapedine scalda continuamente la superficie nera, anche quando il sole viene offuscato per un po’ di tempo.
Il liquido che circola nei tubi alloggiati nella piastra nera si riscalda fortemente, asportando il calore rimasto intrappolato all’interno del pannello.
Questo liquido surriscaldato viene poi inviato ad uno scambiatore di calore per riscaldare dell’acqua.
Di seguito è rappresentato uno schema dei principali componenti di un pannello piano.
2) PANNELLI SOLARI SOTTOVUOTO
Sostituiscono la piastra nera captante dei pannelli solari piani , con dei tubi di rame verniciati di nero, ognuno dei quali è inserito in un tubo di vetro trasparente di diametro maggiore.
Tra il tubo di vetro e il tubo di rame è praticato il vuoto.
Il calore entra nell’intercapedine tubo di vetro-tubo di rame sottovuoto e, per effetto serra, non riesce più ad uscire. Il vuoto produce inoltre l’effetto thermos, esaltando il rendimento di questi pannelli.
In effetti, rispetto ai pannelli piani, essi sono decisamente più performanti e possono garantire acqua calda tutto l’anno, anche durante le fredde giornate di sole invernale.
DETRAZIONI FISCALI
L’impianto solare termico, essendo ad energia rinnovabile, usufruisce della detrazione fiscale del 65% con l’IVA agevolata al 10%.
Solare Termico
Impianti solari termici realizzati da Gemini Project per strutture adibite ai settori industriale e/o terziario.
Continua a leggere