Via Cherasco, 95 - 12042 BRA (CN) +39 0172 412695 8:00 - 12:30 / 14:00 - 18:30

L’efficienza energetica premia i progetti per i finanziamenti del PSR in Piemonte

L’efficienza energetica premia i progetti per i finanziamenti del PSR in Piemonte

PSR-PIEMONTE-BANDIIl 21 Dicembre 2016 sono stati pubblicati i primi due Bandi del PSR della Regione Piemonte.

I due Bandi del PSR Piemonte pubblicati, riguardano entrambi la misura 4 “Investimenti in immobilizzazioni immateriali”, ma i beneficiari e gli importi ammissibili e le quote di contributi concessi, per ogni operazione, sono differenti. Rimandiamo al testo dei Bandi per conoscere i dettagli.

I Bandi danno particolare valorizzazione alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio, al risparmio energetico ed all’efficienza energetica, nell’ambito delle aziende agricole, comprese le aziende vitivinicole.

Interventi come l’isolamento delle strutture produttive, l’installazione di pompe di calore, la ristrutturazione dell’impianto di climatizzazione, la sostituzione di impianti poco efficienti con impianti a maggiore rendimento, l’installazione di impianti fotovoltaici per autoconsumo, l’installazione di recuperatori di calore, sono interventi finanziati e che possono incrementare notevolmente il punteggio in graduatori se il piano aziendale viene progettato con i giusti criteri.

Le operazioni 4.1 hanno lo scopo di migliorare il rendimento globale delle aziende agricole, sostenendo l’acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati e dei relativi impianti, nonchè la dotazione di attrezzature e macchinari.

Il miglioramento strutturale impiantistico deve riguardare uno o più aspetti legati a:

– risparmio energetico e/o miglioramento del rendimento energetico

– produzione di energia da fonte rinnovabile esclusivamente per l’autoconsumo

– miglioramento del livello di compatibilità ambientale

– miglioramento del benessere e delle condizioni igienico-sanitarie degli animali

– incremento dell’occupazione

– incremento del reddito e riduzione dei costi

– produttività

L’operazione 4.1.1 dedicata ai giovani agricoltori può essere associata alla misura 6.1, il cui bando è in prossimità di pubblicazione, in cui è previsto il premio per insediamento giovani.

La Gemini Project è disponibile a valutare la possibilità di realizzare presso le aziende agricole e naturalmente presso le aziende vitivinicole, agriturismi e Bed&Brekfast, interventi di efficienza energetica e di installazione di impianti ad energia rinnovabile o di produzione di energia rinnovabile, integrando gli stessi nel progetto aziendale che verrà presentato alla Regione Piemonte.

 

Informazioni sull'autore

Nome:
Aldo Scarzello