Finanziamenti per Diagnosi Energetiche PMI Piemonte
La Regione Piemonte ha pubblicato le prime Delibere per il finanziamento di interventi di Efficienza Energetica nelle aziende.
La DGR 22-2723 pubblicata il 29/12/2015, facente parte del POR-FESR, che sarà seguita da un apposito Bando, ha per obiettivo agevolare la realizzazione di diagnosi energetiche o la certificazione ISO 50001, corredata da Diagnosi Energetica, nelle PMI.
Questa agevolazione fa parte della misura IV.4b.2.1 del POR-FESR volta alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza.
L’Obiettivo della Delibera 22-2723 della Regione Piemonte è di agevolare le sole PMI con unità locali in Piemonte, non soggette agli obblighi di cui all’art. 8, comma 3, del d.gls. 102/2014, per la realizzazione di diagnosi energetiche conformi ai requisiti previsti al 102/2014, o l’ottenimento di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001 corredati da diagnosi energetica, rilasciati da organismi terzi, e a condizione che sia realizzato almeno uno degli interventi previsti dalla diagnosi energetica con tempo di ritorno economico inferiore o uguale a quattro anni.
Il fabbisogno finanziario volto a sostenere la realizzazione delle Diagnosi Energetiche delle PMI in Piemonte, è stato stimato in complessivi euro 2.388.000.
L’agevolazione consta in un contributo in conto capitale nella misura massima del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 5.000,00.
I Finanziamenti per Diagnosi Energetiche in Piemonte saranno oggetto di contributo in conto capitale se e solo se verrà realizzato almeno un intervento di riduzione consumi o di efficienza energetica, tra quelli previsti nella diagnosi energetica con tempo di ritorno inferiore ai 4 anni.
I lavori di realizzazione degli interventi individuati nella diagnosi energetica, dovranno terminare entro e non oltre 24 mesi dalla data di esecuzione della diagnosi energetica o dal rilascio della certificazione di conformità alle norme ISO 50001.
La Gemini Project, sulla esperienza positiva delle Diagnosi Energetiche effettuate per le Grandi Imprese, ha tutte le capacità e competenze interne per la realizzazione delle Diagnosi Energetiche finanziate al 50% a fondo perduto dalla Regione Piemonte per le PMI e per la realizzazione degli interventi volti alla riduzione dei consumi energetici e per l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Restiamo in attesa della pubblicazione del Bando con i dettagli relativi alla pratica da Consegnare e alle procedura di richiesta del contributo alla Finpiemonte.