ENERGIA ELETTRICA A COSTO ZERO
DEFINIZIONE
L’impianto fotovoltaico, consente di trasformare in energia elettrica la luce del sole.
Il suo funzionamento è semplice: i pannelli fotovoltaici producono energia (a corrente continua) dai raggi solari e la inviano ad un apparato elettronico chiamato “inverter”, che serve a trasformare questa energia in corrente alternata, cioè a renderla utilizzabile per i normali usi domestici.
Poiché i pannelli producono energia esclusivamente durante il giorno, l’elettricità non immediatamente utilizzata viene, per così dire, immagazzinata nella rete pubblica, dalla quale potrà essere prelevata durante la notte.
COME FUNZIONA LO “SCAMBIO SUL POSTO”
Durante il giorno :
1. viene consumata direttamente parte dell’energia prodotta;
2. la parte di energia non consumata viene immessa nella rete pubblica.
Durante la notte :
3. l’energia necessaria viene prelevata dalla rete pubblica.
Secondo le normative in vigore, se la quantità di energia immessa nella rete pubblica risulterà superiore all’energia prelevata, il titolare dell’impianto realizzerà un ricavo in denaro corrispondente alla quantità di energia non prelevata.
Un impianto fotovoltaico di buona qualità, correttamente dimensionato, può tranquillamente produrre l’energia necessaria per almeno trent’anni.
Per installare sul proprio tetto a falde un impianto domestico di 3 kWp, generalmente in grado di soddisfare i consumi annuali di una famiglia-tipo, sono necessari circa 15 mq. di spazio disponibile, ovvero 5 mq per ciascun kWp installato.
E’ ancora importante sottolineare che i pannelli fotovoltaici sono sicuri e rispettano l’ambiente: non generano campi elettromagnetici, non producono emissioni di alcun tipo e non attirano i fulmini.
Come le foglie dell’albero, sono costituiti da componenti riciclabili e non tossici: silicio, vetro, materiale plastico, alluminio, rame e stagno.
Il loro eventuale smaltimento, in base a quanto prevedono le normative vigenti, può essere effettuato senza problemi, alla stregua di normali apparecchi elettrici o elettronici.
DETRAZIONI FISCALI
L’impianto fotovoltaico, rientra tra le spese detraibili dall’IRPEF al 50% per le ristrutturazioni edilizie con l’IVA agevolata al 10%.
È possibile immagazzinare l’energia elettrica prodotta con un IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO DI ENERGIA.