La grande opportunità di coltivare l’uva ma anche di produrre il vino utilizzando la fonte rinnovabile inesauribile per eccellenza:
IL SOLE
Grazie ai forti progressi della tecnologia, registrati negli ultimi anni, soprattutto in ambito energetico, è ora possibile rendere tutto il processo di produzione del vino ecosostenibile. Il procedimento, totalmente green parte dall’ingresso dell’uva in cantina e si conclude con la produzione del vino confezionato. Tutto il ciclo è energeticamente sostenibile grazie all’ impiego della pompa di calore che utilizza solo energia elettrica autoprodotta tramite impianti fotovoltaici alimentati solo dalla luce del sole.
Il forte ingresso della tecnologia informatica applicata al controllo, anche a distanza, di tutti i parametri funzionali della lavorazione del vino, ben rappresentati dai disposti dell’INDUSTRIA 4.0 e il grande impulso che ha dato il COVID 19 ai sistemi di ventilazione meccanica controllata, consentono di proporre un nuovo modello di cantina:
Totalmente controllata a distanza da tutti i device
COVID FREE
Guarda il video proposto da Gemini Project sulla nuova cantina realizzata da Matteo Correggia, ove sono stati applicati i concetti sopra descritti.